Live Tea House

Percorso

Il TE' - BEVANDA DEL BENESSERE. Le sue qualità medicinali

Le sostanze che hanno determinato il successo del  Tè come bevanda  sono: la caffeina, detta anche teina, la teofillina, la teobromina, che sono presenti nelle foglie del tè. Fanno parte di un gruppo di ALCALOIDI, le metilxantine e sono primariamente stimolanti del Sistema Nervoso Centrale, capaci di migliorare il tono dell’umore, aumentare l’attenzione  e la vigilanza, diminuire il senso di fatica, aumentare le capacità lavorative. E’ risaputo che soprattutto il tè verde, ricco di polifenoli, in particolare epigallocatechina -3-gallato (EGCG)  ANTIOSSIDANTI NATURALI rallentano l’invecchiamento cutaneo, agiscono anche contro le malattie degenerative come l’Alzheimer e Parkinson. Bere del buon tè può migliorare la circolazione e salvaguardare la salute del cuore.

 

Té NERO

Il tè nero viene ricavato dalle foglie di Camelia Sinensis che vengono lasciate essiccare per circa 10 ore. Dopo questo trattamento, le foglie vengono accartocciate e fermentate.

Il tè nero è l’alleato ideale per combattere la fatica fisica e intellettuale perché in grado di accelerare la velocità del cervello e migliorare la concentrazione.

Tutto merito della teina che in questa qualità di tè è facilmente assorbibile.

È anche vero che il tè nero ha anche effetti benefici in cosmesi: infatti se usato sotto forma di spray, prima di esporsi al sole e subito dopo, ha la capacità di “curare” i danni provocati dai raggi ultravioletti e di prevenire il tumore della pelle.

Té BIANCO

Tra le qualità di tè più rare e pregiate a mondo, i tè bianchi rappresentano le primizie di tutti i tè. Essi infatti vengono prodotti raccogliendo manualmente solo i germogli e le prime 2/3 foglie della pianta. Queste ultime, prporio perché molto giovani, sono ancora ricoperte di una peluria bianca che dona un colore particolarmente chiaro al prezioso infuso che ne deriva. Hanno origine prevalentemente in Cina e caratteristiche simili al tè verde perché anch’essi non soo fermentati e la loro lavorazione prevede solo l’appassimento e l’essiccazione, quest’ultima, in particolare per il tè bianco, avviene tramite un’accurata vaporizzazione che rispetta la delicatezza e la fragilità dei germogli e foglioline.

 

Té VERDE

Il tè verde si ricava dai germogli delle foglie e dalle foglie giovani della pianta conosciuta come “camelia sinensis”. Le sue origini si perdono nel tempo; in Cina si narra che l’imperatore Shen Nung fu il primo bevitore di tè verso il 2700 a.C., mettendo le foglie della pianta dentro una brocca di acqua bollente dando così inizio aquesta usanza.

Il tè verde è stato per molto tempo utiolizzato soltanto come rimedio curativo e non come una gradevole bevanda naturale così come ai giorni nostri. Sono tema di approfonditi studi la catechina contenuta nel tè verde e la relatiza azione antivancerogena, la vitamina E che ritarda il processo di invecchiamento, l’abbassamento della pressione sanguigna che iul tè verde produce in soggetti con la pressione alta. Contiene anche vitamine A, B, B12, fluoro efficace contro le carie dentale, il potassio: regolatore di liquidi nell’organismo dell’ipertensione provocata dall’eccesso di sodio contenuto nell sale da cucina, aiuta la produzione di energia, il calcio importante per ossa e denti, il magnesio che regola la contrazione dei muscoli creando un equilibrio con l’azione di calcio e fosforo e migliora la capèacità di assorbire alcune vitamine. Inoltre il tè contiene anche il ferro, il rame, ed è senza calorie e quindi un compagno ideale per qualsiasi dieta.

Té ROIBOS

Il tè rooibos contiene tantissimi antiossidanti e zero caffeina, è perfetto anche per chi soffre di gastrite o ha problemi intestinali, è lenitivo per la pelle, anallergizzante, attivo contro il processo di invecchiamento, rilassante e calmante.